Proposta di Esercizi nel Quotidiano in presenza

L’Associazione Diaconia delle Fede propone un percorso di Esercizi spirituali nel Quotidiano, in presenza, dal 8 ottobre al 20 maggio. Dove? a Villa S. Ignazio – Trento

Ma cosa sono gli Esercizi spirituali ignaziani? Sono un itinerario a tappe in cui attraverso testi biblici e ignaziani ci si lascia accompagnare per confermare e riconoscere l’esperienza di Dio presente ed operante nella nostra vita.

Come si svolgono? Ci si ritrova ogni quindici giorni, il martedì dalle 17.30 alle 19.30, accompagnato da due guide CIS che ti aiuteranno, attraverso colloqui periodici, ad orientare il tuo cammino nella relazione con il Signore.

Cosa io debbo fare? Il percorso ti inviterà ad un momento di preghiera personale quotidiano, ed in gruppo condividerai come il testo biblico suggerito ha risuonato in te.

Per iscrizioni ed info scrivere a diaconia@vsi.it oppure telefonare al nr.377.3350444

“Il 2024 ha aperto un percorso di riscoperta della centralità della preghiera in preparazione al Giubileo 2025.

Ancora una volta il respiro della vita cristiana può essere nutrito da un’esperienza di preghiera, soffermandoci a considerare il desiderio di una vita spirituale che sia “sorgente di acqua viva” per il nostro quotidiano.

Tutto questo può forse accostarsi alla proposta di un particolare percorso di preghiera ignaziano.

Gli Esercizi spirituali nella vita quotidiana sono un dono dello Spirito alla Chiesa, attraverso le indicazioni che S. Ignazio di Loyola ha lasciato. Invitano a lasciarsi accompagnare per confermare e riconoscere l’esperienza di Dio presente e operante nella nostra vita per portarla alla sua piena realizzazione.

Attraverso gli Esercizi spirituali possiamo conoscere meglio noi stessi e il Signore, valorizzando le nostre aspirazioni profonde e vivere la nostra vita di ogni giorno in relazione col Signore.

Gli Esercizi ignaziani sono qui presentati in una forma che è stata particolarmente valorizzata in questi ultimi decenni con l’obbiettivo di viverli nella vita ordinaria, in un rapporto con Dio che si approfondisce sempre di più.

Il percorso invita ad un tempo quotidiano di preghiera personale, prevede incontri quindicinali di gruppo in cui si condividono risonanze e vengono suggeriti testi biblici e testi ignaziani con cui alimentare la preghiera. Il colloquio periodico con chi accompagna aiuta a riconoscere i frutti della preghiera personale.”

10 Agosto 2024