Padre Alessio Ronny è il nuovo Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea dei Gesuiti

A partire dall’8 Ottobre 2024, in un momento di grande rilevanza per la Compagnia di Gesù, padre Ronny Alessio è il nuovo Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea (EUM). Tale incarico, affidatogli dal padre Generale Arturo Sosa, è stato accolto da padre Alessio con profonda gratitudine e riflessione sul significato della missione che si appresta a intraprendere. 

 

Nato a Bassano del Grappa il 28 Ottobre 1978, ha conosciuto la Compagnia a Padova. La sua vocazione è maturata attraverso un cammino di discernimento durato 4 anni, dapprima sotto la guida di padre Luigi Saggin e successivamente di padre Franz Tata. Durante questo periodo, padre Ronny ha portato a termine gli studi di Ingegneria Meccanica all’Università di Padova, frequentando il Collegio don Nicola Mazza, collaborando anche con una casa famiglia per l’accompagnamento di giovani con disagi familiari. È qui che, sotto la guida di sr. Albina, direttrice della casa famiglia, conosce i gesuiti. 

Dopo il noviziato svolto a Genova, torna a Padova per compiere gli studi di Filosofia, poi il magistero a Scutari, in Albania, e il triennio di Teologia a Madrid. Viene ordinato presbitero nel 2012. Consegue la Licenza in Liturgia Pastorale a Padova e viene poi destinato a Scutari per il ruolo di direttore generale della scuola Atë Pjetër Meshkalla. La tappa del Terz’Anno la trascorre in Irlanda e ad Atene. 

Dal 2019 al 2021 è il delegato per l’implementazione del Progetto Apostolico di Provincia e professa a Posillipo gli Ultimi Voti l’8 Ottobre 2021. È nominato direttore del CeFAEGI (Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia) nel 2019, ruolo che poi ricopre fino al 2023, formando i Docenti della rete Fondazione Gesuiti Educazione. Tra le altre esperienze, è Presidente della Sant’Ignazio SSD Calcio Trieste e legale rappresentante della Residenza dei Padri Gesuiti. 

 

La nomina a Provinciale dello scorso 8 Ottobre rappresenta un nuovo capitolo nella sua vita, in un momento significativo per tutta la Provincia. Nel suo messaggio di saluto, padre Alessio ha espresso il desiderio, di concerto con tutti i membri della Provincia, di promuovere un clima di collaborazione, discernimento condiviso e apertura al cambiamento, con uno sguardo rivolto verso le periferie geografiche ed esistenziali. 

Padre Alessio ha ricordato l’importanza di vivere il giubileo come “pellegrini di speranza”, nel desiderio di essere, nella sua missione, un po’ samaritano e un po’ locandiere, sperando di incarnare lo spirito di servizio e disponibilità che la Compagnia di Gesù richiede ai suoi membri. 

 

Padre Roberto Del Riccio SJ, Provinciale uscente, ha ringraziato pubblicamente padre Alessio per la sua disposizione, incoraggiando la comunità a sostenere il nuovo Provinciale in questo importante percorso. L’invito è quello di camminare insieme, come un unico Corpo, per affrontare le sfide che attendono la Provincia Euro-Mediterranea

 

Questo l’intervento inaugurale di padre Alessio, pubblicato sul canale YouTube Gesuiti Privincia Euro-Mediterranea.

Fonti: https://www.gesuitieducazione.it/roma-p-ronny-alessio-nuovo-direttore-del-cefaegi/; https://gesuiti.it/ronny-alessio-provinciale-eum/; Speciale EUM news Ott. 2024. 

 

11 Ottobre 2024