Fratel Venzo

“La bellezza della natura come fonte di gioia”

 

Nata a Trento a Villa Sant Ignazio nel mese di dicembre del 2007, dalla collaborazione tra la Compagnia di Gesù ed un gruppo di laici particolarmente sensibili al fascino della personalità e dell’opera pittorica di Mario Venzo, è un’associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2010.  L’Associazione si basa sul volontariato ed è formata da circa 30 soci che operano al fine di valorizzare la figura e il lascito artistico di Fratel Venzo.

Ispirazione e motivazione

Ispirazione e motivazione

L’Associazione collabora con la Compagnia di Gesù nella tutela e valorizzazione dell’ingente e prezioso patrimonio di dipinti di Fratel Venzo. Alla base della nostra ispirazione è il fascino della sua personalità come uomo e come artista e la carica spirituale presente nelle sue opere e nei diari che raccolgono le sue meditazioni.

Obiettivi principali

Obiettivi principali

Sono determinati dallo Statuto, in particolare dall’Art. 3: “L’Associazione Fratelvenzo non ha finalità di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la divulgazione dell’opera artistica e della figura del pittore Mario Venzo, fratello laico della Compagnia di Gesù, e di altri artisti contemporanei idealmente a lui vicini”.

Destinatari

Destinatari

La base sociale, coloro che hanno interesse per l’arte e per la riflessione sul rapporto fra arte e spiritualità, gli studiosi della pittura del secolo XX, gli estimatori di Fratel Venzo e dei diversi aspetti della sua pittura (temi religiosi, paesaggi, nature morte), i fruitori delle iniziative realizzate dall’Associazione, la Compagnia di Gesù.

Cosa facciamo

Cosa facciamo

Iniziative di divulgazione e promozione attraverso mostre, pubblicazioni, dibattiti, convegni e strumenti a carattere multimediale. Realizzazione del sito e cura del suo costante aggiornamento.

Contatti

 Via delle Laste, 22 – 38121 Trento

0461 238720

 fratelvenzo@vsi.it