Arkè

“Siamo tessiture biografiche sul comune ordito della vita.”

 

Arkè è un ente promosso dalla condivisione fra più professionisti, di alcune tematiche e valori di fondo che riguardano la crescita sul piano del sapere – saper fare e saper essere nei territori della “cura” e dell’educazione, sia a livello del singolo che delle organizzazioni.
 
L’”aver cura” della vita nelle sue molteplici declinazioni e nei suoi molti luoghi implica uno sguardo attento, non distratto, uno sguardo che abbraccia, nel tempo, il divenire individuale e collettivo.
 
La dimensione ecologica, interrelata e interconnessa di ogni aspetto della vita e delle nostre biografie, dei saperi e delle conscenze, delle dimensioni che ci interrogano e chi ci accolgono, delle domande e delle capacità di formulare risposte competenti e sostenibili fa da sfondo ad ogni traccia di sapere offerto e scambiato.
 
Arkè si avvale della collaborazione di molti professionisti che, a vario titolo e con diverse competenze, operano e arricchiscono di contributi gli ambiti della relazione educativa, di cura e benessere, dell’uomo e della terra che lo sostiene, nell’ottica del paradigma bio-psico-sociale-spirituale e dello sviluppo di comunità, come risorsa del territorio in cui la vita si snoda e avviene.
Ispirazione e motivazione

Ispirazione e motivazione

Le attività di Arkè nascono dal desiderio di raggiungere persone diverse, dando a ciascuno la possibilità di rivedere e ‘rianimare’ ciò che fanno. Tutte le proposte di Arkè vengono elaborate all’interno di una visione integrale dell’essere umano, nelle sue dimensioni personali, interpersonali e intrapersonali e riconoscono la validità e la portata di tutti i piani dell’esistere: fisico, sociale, psichico, spirituale.

Obiettivi principali

Obiettivi principali

Arkè si propone di accompagnare e aiutare la persona nelle tappe evolutive della sua esperienza di vita, facilitando l’attivazione delle sue potenzialità al fine di ritrovare maggior integrazione e autonomia personale e di partecipare, così, alla costruzione e salvaguardia del bene comune. La persona è accompagnata a prendere gusto alla comprensione di sé per poi arrivare a intravvedere la propria via.

Destinatari

Destinatari

Le persone che si avvicinano ad Arkè sono alla ricerca di una vita più significativa e piena, vogliono conoscersi meglio per poter conoscere meglio gli altri e avere una vita relazionale più consapevole. Molti operano in campo educativo e sociale, ma tutti arrivano innanzitutto per lavorare su se stessi. La ricaduta professionale arriva in un secondo momento.

Cosa facciamo

Cosa facciamo

L’Associazione Arkè propone laboratori, corsi o incontri dove il corpo, l’arte, la scrittura autobiografica, la riflessione e la relazione si coniugano creativamente e gioiosamente.
Tali attività sono aperte a tutti, non richiedono presupposti di alcun tipo se non la voglia di conoscersi, sperimentare, incontrare.
Abbiamo chiamato “itineranti” tali attività perché vogliono essere proposte con lo spirito del viaggio e degli itinerari possibili per ognuno, cammini alla scoperta di sé, traiettorie e soste con se stessi… e ancora condivisioni di esperienze, spazi di incontri e racconti fra viaggiatori.

Contatti

Via Silvio Zaniboni, 8 – 38066 Riva del Garda (TN)

0464 551052

348 5117527

info@arke.tn.it

 website

 facebook